Il giusto apporto di vitamine e oligoelementi

Le vitamine sono sostanze indispensabili alla vita, nel senso che soddisfano i bisogni biologici dell’organismo, e sono alcune prodotte direttamente dal nostro corpo, altre introdotte attraverso l’alimentazione. La dieta mediterranea, per esempio, è un’ottima fonte di vitamine, tale da soddisfare il normale apporto, ma in caso di specifiche carenze o in presenza di situazioni che richiedono maggior fabbisogno è opportuno ricorrere a integrazioni mirate. Per esempio, errate abitudini alimentari, scorretti stili di vita, particolari malattie, come pure il lento processo dell’invecchiamento, possono ridurre l’assorbimento di vitamine e oligoelementi, causando carenze che si ripercuotono sullo stato di salute. E così, se ci si sente stanchi, poco concentrati e affaticati, nervosi e un po’ depressi, forse è il caso di andare in farmacia e cercare l’aiuto di questi preziosi micronutrienti.

Il dietologo e il proprio farmacista possono fornire i giusti consigli, distinguendo tra le vitamine che agiscono come antiossidanti da quelle che funzionano come coenzimi. Le prime bloccano la produzione dei radicali liberi, che danneggiano cellule e tessuti organici, mentre i coenzimi trasformano gli alimenti in energia e svolgono utili funzioni. Ogni vitamina poi ha specifiche funzioni: la C e la E svolgono un’importante azione antiossidante, mentre il complesso della B per liberare energia durante i processi metabolici, la A è per la vista e la pelle, la D per la formazione delle ossa, la K per la coagulazione del sangue.

Quando si parla di vitamine si pensa sempre al loro uso nei bambini, che devono sviluppare l’organismo e abbisognano di un loro corretto apporto per crescere bene, ma non bisogna neppure dimenticarsi degli anziani, perché con il passare degli anni il fisico deperisce e abbisogna di supporti vitaminici. Particolare attenzione va poi riservata a chi soffre di malattie croniche, che magari abbisognano di specifici nutrienti, oppure a chi è sottoposto a cure farmacologiche prolungate, per esempio a base di antibiotici, o ancora ai forti fumatori, tutte situazioni che richiedono maggiori apporti di vitamine e oligoelementi.

Due particolari attenzioni sono sempre richieste. Innanzitutto non bisogna esagerare e, quindi, è opportuno fare riferimento ai valori dei “Larn”, cioè i livelli di assunzione giornaliera raccomandati anche in base all’età. Il secondo consiglio è di fare attenzione alla qualità dei prodotti, perché sul mercato ci sono anche offerte poco sicure, spesso non efficaci se non addirittura pericolose, per la presenza per esempio di sostanze contaminanti. Attenzione soprattutto se si compra online, dove vitamine e oligoelementi sono presenti in gran quantità, ma non sempre si sa da dove arrivano e chi li produce. Fidatevi solamente di offerte e-commerce proposte da siti accreditati, come lo sono le farmacie che riportano il bollino attribuito dal Ministero della Salute, che danno la garanzia di principi attivi sicuri e affidabili.

Autore

Articoli correlati